Tracce della nostra fede

Tracce della nostra fede

Itinerari nella terra di Gesù, a cura di Jesús Gil ed Eduardo Gil

 

I 25 articoli raccolti in “Tracce della nostra fede” offrono alcuni spunti religiosi, storici e archeologici sui principali luoghi della Terra Santa: Nazaret, Ain Karem, Betlemme, Gerusalemme, Cana, Cafarnao, il mare di Galilea, Betania, Emmaus… Sono stati scritti col desiderio di aiutare a “mettersi” nel Vangelo, come consigliava san Josemaría, per prendere parte in prima persona ad ogni episodio così che la Parola di Dio possa risuonare efficacemente nella propria vita.

Questi testi sono stati editati per uso privato e a fini didattici. Non hanno un intento commerciale. La Fondazione Saxum li distribuisce in diversi formati digitali, scaricabili gratuitamente. Al momento la pubblicazione è disponibile in:

Scarica la pubblicazione completa:

Alta risoluzione (PDF 371 MB) – Risoluzione media (PDF 74 MB) – .ePub (v.1.1) – .mobi (v.1.1) – iBook

Come ordinare copie stampate:

Per chi desidera una copia stampata del PDF, sono disponibili diversi servizi di print-on-demand: è possibile ordinare copie a colori, anche una sola, e pagare le spese di stampa e spedizione. Caratteristiche generali: 17 x 24 cm, 348 pagine (carta pattinata opaca da 100-115 gr), copertina con plastificazione opaca (carta pattinata opaca da 300 gr), brossura fresata.

La scelta dell’opzione più vantaggiosa fra i servizi disponibili dipende dal prezzo di stampa, dal luogo di stampa (se è lontano, le spese di spedizione possono risultare costose) e dal numero di copie richieste (alcuni servizi offrono sconti dalle 15 copie in poi). Siamo disponibili per consigli all’indirizzo huellasdenuestrafe@saxum.org.

Pumbo, con sede nei Paesi Bassi e in Francia, accetta ordini da tutto il mondo. Sono gli unici a offrire la rilegatura sia brossura fresata che cartonata. Prezzo per copia (fino a 199 copie, IVA inclusa): 18,20 euro, brossura; 22,85 euro, cartonato. Le spese di spedizione per le prime 10 copie possono variare dai 5-10 euro per i Paesi Bassi, Belgio o Francia, ai 30 euro per l’Italia. Istruzioni: seguire i link per brossura oppure per cartonato (non è necessario registrarsi).

Masquelibros, stampa in Spagna e spedisce in Europa ed altri paesi. Il prezzo per la singola copia è di 21,80 euro, più spedizione (dai 16 euro per Francia fino ai 38 euro per Svezia, ad esempio). Si può pagare in vari modi. Istruzioni: seguire il link, registrarsi e ordinare i libri.

Peecho, con sede nei Paesi Bassi, offre spedizioni in tutto il mondo. Prezzo per copia: 45.74 euro, più IVA e spese di spedizione. Il sistema prevede sconti del 15% dalle 15 copie in poi. Istruzioni: seguire il link e ordinare i libri. Si può pagare in vari modi.

You can print, ha sede in Italia e spedisce in tutto il mondo. Prezzo per copia: 31,87 euro, più IVA e spese di spedizione. Istruzioni: seguire il link, registrarsi e chiedere un preventivo stampa con le caratteristiche seguenti: formato 17×24; stampa a colori; 348 pagine; interno patinata opaca 100gr; copertina patinata opaca 300gr, plastificazione opaca; rilegatura cucito filo refe. Si devono scaricare i files di stampa [Copertina PDF 2 MB – Interno PDF 400 MB] e inviarli a You can print attraverso www.wetransfer.com.

Altre opzioni: per ordinare una quantità elevata di copie, Podiprint sembra la soluzione più conveniente. Ha sede in Spagna e accordi commerciali con altre tipografie digitali in America Latina. Offre prezzi sotto gli 11 euro per copia per ordini superiori a 20 copie (oppure sotto i 19 euro includendo le spese di spedizione fuori della Spagna). Per informazioni e ordini, scrivere a huellasdenuestrafe@saxum.org.

Scarica i capitoli:

  1. NAZARET: BASILICA DELL’ANNUNCIAZIONE

    (PDF 4,5 MB)

A Nazaret si venera la casa dove la Santissima Vergine ricevette l’annuncio dell’Angelo. Il beato Álvaro del Portillo celebrò la Santa Messa in questa grotta.

  1. AIN KAREM: LA PATRIA DEL PRECURSORE

    (PDF 4,9 MB)

La tradizione situa la casa di Zaccaria ed Elisabetta ad Ain Karem, una località a sei chilometri dalla Città Vecchia di Gerusalemme.

  1. BETLEMME: BASILICA DELLA NATIVITÀ

    (PDF 5 MB)

Nel villaggio di Betlemme venne al mondo il nostro Salvatore. La grotta dove nacque si trova nella cripta della basilica della Natività.

  1. BETLEMME: CAMPO DEI PASTORI

    (PDF 3,4 MB)

Un santuario a tre chilometri da Betlemme indica il luogo dove gli angeli annunciarono ai pastori la nascita di Gesù.

  1. IL TEMPIO DI GERUSALEMME

    (PDF 4,3 MB)

Dopo la nascita di Gesù, compiuto il tempo della purificazione della Vergine Maria, il Bambino è presentato al Tempio.

  1. CON LA FAMIGLIA DI NAZARET

    (PDF 3,3 MB)

A Nazaret, nella cripta della chiesa di San Giuseppe, si conservano i resti della casa dove avrebbe vissuto la Sacra Famiglia.

  1. LE NOZZE A CANA DI GALILEA

    (PDF 4,1 MB)

A Cana, un modesto borgo vicino a Nazaret, il Signore fece il suo primo miracolo: su richiesta della Vergine trasformò l’acqua in vino.

  1. CAFARNAO: LA CITTÀ DI GESÙ

    (PDF 5 MB)

Questa cittadina sulla riva del mare di Galilea, che Gesù scelse per risiedervi stabilmente, fu il baricentro del suo ministero pubblico in Galilea.

  1. TABGHA: CHIESA DELLE BEATITUDINI

    (PDF 4,7 MB)

Su un declivio che domina il mare di Galilea, un santuario indica il luogo dove Gesù pronunciò il Discorso della Montagna.

  1. TABGHA: CHIESA DELLA MOLTIPLICAZIONE

    (PDF 4,7 MB)

A Tabgha si venera la roccia su cui il Signore posò i cinque pani e i due pesci con cui sfamò la folla.

  1. MONTE TABOR: BASILICA DELLA TRASFIGURAZIONE

    (PDF 3,9 MB)

La tradizione indica come luogo della Trasfigurazione del Signore il monte Tabor, nel mezzo della piana di Esdrelon.

  1. GERUSALEMME: LA GROTTA DEL PADRE NOSTRO

    (PDF 3,8 MB)

Nel 326, sant’Elena fece costruire una basilica sulla grotta venerata come il luogo dove Gesù insegnò il Padre Nostro.

  1. BETANIA: SANTUARIO DELLA RESURREZIONE DI LAZZARO

    (PDF 4,7 MB)

Quando Gesù andava a Gerusalemme, si fermava spesso a Betania in casa di Marta, Maria e Lazzaro. Qui si visita la tomba dove fu sepolto l’amico del Signore, prima che lo risuscitasse.

  1. ALLA VISTA DELLA CITTÀ, PIANSE SU DI ESSA

    (PDF 5,5 MB)

Sul versante occidentale del monte degli Ulivi, il santuario del Dominus Flevit ricorda il pianto di Cristo su Gerusalemme durante il suo ingresso messianico, pochi giorni prima della Passione.

  1. GERUSALEMME: NELL’INTIMITÀ DEL CENACOLO

    (PDF 5,9 MB)

Secondo antiche tradizioni, la sala dell’Ultima Cena è situata all’estremità sud-occidentale della Città Vecchia, su una collina che cominciò a chiamarsi Sion solo in epoca cristiana.

  1. GETSEMANI: PREGHIERA E AGONIA DI GESÙ

    (PDF 7,2 MB)

Conosciamo per tradizione l’ubicazione del Getsemani sul monte degli Ulivi, al di là del torrente Cedron.

  1. SAN PIETRO IN GALLICANTU

    (PDF 5,7 MB)

Vicino al Cenacolo sorge la chiesa di San Pietro in Gallicantu, dove secondo alcune tradizioni era ubicata la casa del sommo sacerdote.

  1. GERUSALEMME: VIA DOLOROSA

    (PDF 6,4 MB)

L’itinerario delle quattordici stazioni ricorda la strada percorsa da Gesù con la Croce sulle spalle, dal pretorio al Calvario e poi, giunto lì, da quando fu inchiodato sulla Croce fino alla deposizione nel Sepolcro.

  1. GERUSALEMME: IL CALVARIO

    (PDF 7,6 MB)

Le ultime cinque stazioni della Via Dolorosa, comprese quelle sul Golgota, si trovano all’interno della basilica del Santo Sepolcro.

  1. GERUSALEMME: IL SANTO SEPOLCRO

    (PDF 6,3 MB)

La tomba dove fu deposto il corpo di Gesù, da cui resuscitò il terzo giorno, occupa il luogo principale della basilica del Santo Sepolcro.

  1. UN VILLAGGIO DI NOME EMMAUS

    (PDF 8,3 MB)

La domenica il Signore risorto apparve a due discepoli sulla strada per Emmaus. Esistono diverse ipotesi circa l’ubicazione di questo villaggio.

  1. TABGHA: CHIESA DEL PRIMATO

    (PDF 4,1 MB)

Sulla riva del mare di Galilea c’è un posto venerato come il luogo dove Gesù risorto apparve ai discepoli, suscitò la seconda pesca miracolosa e conferì a san Pietro il primato nella Chiesa.

  1. IL LUOGO DELL’ASCENSIONE

    (PDF 4,5 MB)

La tradizione, in linea con i racconti evangelici, pone il luogo dell’Ascensione sulla cima del monte degli Ulivi, lungo la strada per Betfage.

  1. DELLA SUA ASSUNZIONE GIOISCONO GLI ANGELI

    (PDF 5 MB)

Il mistero dell’Assunzione della Vergine è ricordato a Gerusalemme in due chiese: la basilica della Dormizione, sul monte Sion, e la Tomba di Maria, al Getsemani.

  1. MONTE CARMELO: SANTUARIO STELLA MARIS

    (PDF 4,9 MB)

Nel 1994, il beato Álvaro del Portillo cominciò il suo pellegrinaggio in Terra Santa da questo santuario posto sopra la città di Haifa, legato al profeta Elia e alla nascita dell’Ordine Carmelitano.